Occorrono esperienza e ricerca per ottenere dei cuocitori che danno la garanzia di un ottimo risultato con il massimo della praticità, dell'automatismo e dell'igiene
Macchina per pasta costruita in acciaio inox, equipaggiata di un sistema di riscaldamento dell'acqua a mezzo di uno scambiatore di calore.
Lo scopo dello scambiatore, che funziona con vapore saturo a 6 Bar, è quello di garantire la temperatura di cottura all'interno della vasca a oltre 98 °C in modo costante ed omogeneo, evitando scomode serpentine all'interno della vasca che ostacolano le operazioni di lavaggio a termine lavoro. Tutte le macchine possono essere dotate di dispositivo automatico per il sollevamento del coperchio e del tappeto di trasporto. Il PLC inserito nel quadro di comando, dotato di programma software di nostra progettazione, permette di avere un controllo totale della macchina per pasta che automaticamente regola il tempo di cottura, la velocità, i livelli dell'acqua e la sincronizzazione con eventuali nastri o macchinari applicati prima e successivamente al Cuocitore.
Puo essere fornito in due versioni:
- Mod. CS - Ideale per la cottura della pasta sfoglia generalmente impiegato per lasagne e cannelloni. Il trasporto della sfoglia avviene a mezzo di una rulliera trainata con catene laterali;
- Mod. CR - Cuocitore che può essere impiegato per la cottura dei prodotti sfusi, pasta corta, ravioli, tortellini, spaghetti ecc. Così pure della pasta sfoglia per lasagne e cannelloni. E' equipaggiato con un nastro di trasporto a settori in polipropilene alimentare e acciaio inox funzionante nelle due modalità di lavoro: per prodotti sfusi con spostamenti intermittenti; per pasta sfoglia il funzionamento è in continuo con il relativo innalzamento automatico del livello dell'acqua. La produttività del cuocitore dipende dalla lunghezza "L" e larghezza "W" della vasca di cottura, oltre che dal tempo di cottura richiesto dal prodotto.
Modelli disponibili:
"W" 540"W" 700"W" 1000"W" 1200.
Dove il modello indica la larghezza utile del tappeto di cottura. "L" : lunghezza vasca di cottura a richiesta da 2 a 12 metri.